
Spesso l’ottimizzazione delle scorte dei pezzi di ricambio (spare parts) è una sfida importante, tenere in magazzino più di quanto necessario è un costo sia in termini di spazio che di denaro, mentre averne in quantità limitata aumenta il rischio di tempi di fermo.
La difficoltà risiede nel fatto che, nella maggior parte dei casi, i dati disponibili provengono da diverse fonti e vengono riordinati manualmente, questo comporta una maggiore quantità di errori, oltre che delle tempistiche elevate.
Tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è possibile effettuare un’ottimizzazione predittiva di spare parts e garantire la massima produttività.
Vantaggi e opportunità
Attraverso un’analisi completa dei dati storici relativi alla fornitura dei pezzi di ricambio, confrontata con l’inventario dei pezzi disponibili e la gestione delle obsolescenze, si può migliorare la produttività delle macchine e degli impianti, tutto ciò permette di ottenere vari vantaggi:
- Disponibilità: Migliore disponibilità dell’impianto grazie a una fornitura assicurata di pezzi di ricambio;
- Efficienza dei costi: Riduzione dei costi di magazzino grazie all’ottimizzazione dell’inventario dei pezzi di ricambio;
- Aggiornamenti in real-time: L’inventario di pezzi di ricambio rimane aggiornato grazie alla gestione continua dell’obsolescenza.
Ottimizzazione delle spare parts con Senseioty
Tramite l’Intelligenza Artificiale, Senseioty, il nostro software per l’industria digitale, valuta i dati raccolti e fornisce:
- Report sullo stato dei pezzi di ricambio;
- Indicazioni sulle quantità minime ed effettive consigliate;
- Informazioni sul ciclo di vita dell’attrezzatura della macchina utilizzata;
- Monitoraggio della situazione dei pezzi di ricambio per diverse aree di produzione.
Automatizzando la richiesta di componenti è possibile garantire che i ricambi necessari si trovino al posto giusto, nel momento giusto, in questo modo si aumenta la percentuale di risoluzione al primo intervento e si riducono i periodi di inattività non pianificati.
Tutto ciò consente ai tecnici di completare rapidamente le procedure di assistenza senza perdere tempo a trovare le parti di ricambio necessarie ed evitare inutili spostamenti e ritardi.