
Il tema dell’efficienza energetica è diventato sempre più centrale negli ultimi anni. L’efficientamento delle fonti di energia consiste nell’effettuare un insieme di operazioni, che possono riguardare sia edifici, che aziende e macchinari, con l’obiettivo di ottimizzare il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni.
Ad oggi stiamo assistendo a numerose sfide in ambito energetico, come si legge dal Digital Energy Efficiency Report 2021, che riguardano:
- L’aumento del fabbisogno;
- L’incremento del costo dell’energia;
- Il calo degli investimenti in efficienza energetica.
Grazie all’automazione e all’IoT per gestire e monitorare i consumi energetici delle macchine, è possibile ottenere il massimo risultato in termini di efficienza con il minimo impiego energetico possibile.
Il monitoraggio energetico da solo non basta
Nell’industria l’efficienza energetica ha importanti implicazioni sia sulla redditività, che sulla sostenibilità della produzione. Ma il monitoraggio energetico da solo non basta: spesso all’interno di una fabbrica, coesistono macchinari di nuova e vecchia generazione, che comunicano e lavorano in modo differente. Per ottenere una valutazione completa e affidabile, il monitoraggio energetico di ogni singolo macchinario deve essere integrato con:
- Calcolo del KPI relativi all’OEE;
- Manutenzione predittiva;
- Convergenza fra IT/OT;
- Protocollo di comunicazione OPC UA.
L’automazione dei processi influisce sull’efficientamento energetico in svariati modi, ad esempio riducendo gli sprechi e migliorando le pratiche di manutenzione si può prevenire un aumento del consumo dovuto a:
- Procedure di avvio e arresto causati dal fermo macchina;
- Rilavorazioni dovute a prodotti difettosi o non conformi;
- Guasti meccanici;
- Sovraccarico di tensione e squilibrio di fase.
Come risparmiare sui consumi energetici con Senseioty
La piattaforma per l’industria digitale di FlairBit, Senseioty, è stata realizzata per garantire automazione, ottimizzazione, sicurezza e resilienza alle aziende, anche dal punto di vista del risparmio energetico.
Senseioty permette di raccogliere, monitorare ed elaborare grandi quantità di dati tramite Big Data Analytics e Machine Learning (ML) e analizzare e sintetizzare algoritmi di controllo in tempo reale.
Grazie alla nostra piattaforma è possibile:
- Prendere decisioni sulla base di previsioni statistiche fino a due settimane di anticipo;
- Ottenere un vantaggio competitivo in termini di ottimizzazione ed efficientamento energetico;
- Incrementare i livelli di resilienza, efficienza e sicurezza dell’ intera infrastruttura tramite l’utilizzo di reti IoT;
- Conoscere l’effettiva prestazione energetica di un macchinario e l’efficienza del suo funzionamento;
- Ridurre il rischio energetico degli impianti industriali.
Infine, attraverso la definizione di specifici algoritmi di Machine Learning, è possibile definire modelli che descrivano situazioni di normale funzionamento e individuare gli scostamenti dalla situazione ottimale dovuti a comportamenti anomali del sistema che contribuiscono a una produzione maggiore di energia.