Energy

Digital Industry Solutions

Analytics e Machine Learning per la gestione delle reti

Il settore Energy & Utilities è in continua evoluzione: le energie verdi richiedono flessibilità e concetti innovativi per una gestione distribuita efficiente, interattiva e interconnessa dei sistemi energetici.

Per l’industria dell’energia – specie per le società di distribuzione – l’accesso ai dati e agli Analytics per la gestione delle reti è una leva indispensabile del vantaggio competitivo.

Needs

Negli ultimi anni assistiamo ad un sempre crescente interesse delle Utility per le Smart City: le città sostenibili e intelligenti, in cui vengono sviluppate tecnologie avanzate per la raccolta e l’elaborazione dei dati insieme a tecnologie per mitigarne gli impatti ambientali, incoraggiate dai programmi comunitari e dalle politiche dei governi. 

Le città necessitano di sistemi idrici, di trasporto ed energetici sempre più distribuiti ed efficienti per far fronte a una popolazione in crescita e progettati nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica, oltre che della resilienza alle catastrofi naturali e/o eventi non previsti.

FlairBit
Solutions

Anche per il settore dell’energia le applicazioni di Senseioty sono molteplici: si tratta di sistemi basati su reti a grafo che presentano caratteristiche simili in termini di approccio ICT, ottimizzazione/automazione, sicurezza e resilienza. 

In questo ambito, l’attenzione è focalizzata sulle reti elettriche che includono generazione rinnovabile, sistemi di storage, carichi distribuiti e attivi e sensori intelligenti.

Il crescente passaggio all’automazione, alla digitalizzazione e alle soluzioni IoT (Internet of Things) richiede una gestione globale, al fine di raccogliere, monitorare ed elaborare grandi quantità di dati tramite Big Data Analytics e machine learning (ML), analizzare e sintetizzare algoritmi di controllo in tempo reale.

Operiamo nell’Energia in diversi paesi tra cui Italia, Spagna e Irlanda

Da sempre FlairBit è coinvolta in progetti con partnership internazionali nell’ambito dell’efficienza energetica, e delle smart-grid. Le nostre competenze di Intelligenza Artificiale e IoT trovano applicazioni efficaci per la digitalizzazione dei processi di generazione, distribuzione, accumulo e utilizzo dell’energia.

Progetti internazionali co-finanziati
I progetti nazionali e internazionali avviati recentemente grazie al co-finanziamento di Regione Liguria, del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e della Comunità Europea (H2020) confermano l’innovatività e la valenza delle nostre soluzioni.

DSS & EMS
Forniamo strumenti avanzati per la gestione energetica (EMS, Energy Management System) e di supporto alle decisioni (DSS, Decision Support System) capaci di gestire e reagire a eventi in tempo reale con il monitoraggio e la modellazione digitale della produzione.

DR, Demand Response
La gestione attiva della domanda (DR, Demand Response) permette la modulazione e differibilità della domanda d’energia, offrendo un nuovo strumento per raggiungere un elevato livello di autonomia dei distretti e delle microreti dalla rete di distribuzione.

Efficientamento energetico nell’edilizia
Grazie all’IoT industriale è possibile acquisire i dati di interesse in modo non invasivo e definire strategie di efficientamento energetico mirate e quantificabili sul patrimonio esistente, anche nel settore degli edifici pubblici non residenziali.

EPBD, ECO Design, SRI, Energy Labeling
I modelli energetici (Digital Twin) e l’Intelligenza Artificiale usano i dati raccolti dal campo per l’ottimizzazione automatica e continua degli edifici e per la corretta gestione dell’asset energetico in base ai regolamenti europei (EPBD, ECO Design, SRI, and Energy Labeling).

Dicono
di noi

“Consideriamo la partnership con FlairBit strategica per la riuscita del progetto: le competenze di FlairBit nell’ambito IoT e della gestione e analisi dei dati consentono di cogliere informazioni essenziali per le attività di efficientamento energetico. Quello che abbiamo visto rappresenta davvero la sintesi perfetta tra diverse tecnologie chiave nell’Energy Management: acquisizione e semantica dei dati, Intelligenza Artificiale, Internet e Mobile.”
Director

Settore Energy

MADE WITH PASSION

Senseioty è

e molto altro
get-a-demo
FEEDBACK
IMMEDIATO

Delivering experience

Use case

Industria digitale: le buone pratiche per processi più efficienti

Come migliorare i processi industriali con IoT e AI? Scopri i casi d’uso della piattaforma Senseioty per il Machinery & Equipment, Life Science & Healthcare, Safety & Security, Manufacturing & Shopfloor, Energy.

Scarica il nostro e-book in PDF

     
     
     

    Energy