Analytics e Machine Learning per la gestione delle reti
Il settore Energy & Utilities è in continua evoluzione: le energie verdi richiedono flessibilità e concetti innovativi per una gestione distribuita efficiente, interattiva e interconnessa dei sistemi energetici.
Per l’industria dell’energia – specie per le società di distribuzione – l’accesso ai dati e agli Analytics per la gestione delle reti è una leva indispensabile del vantaggio competitivo.
Needs
Negli ultimi anni assistiamo ad un sempre crescente interesse delle Utility per le Smart City: le città sostenibili e intelligenti, in cui vengono sviluppate tecnologie avanzate per la raccolta e l’elaborazione dei dati insieme a tecnologie per mitigarne gli impatti ambientali, incoraggiate dai programmi comunitari e dalle politiche dei governi.
Le città necessitano di sistemi idrici, di trasporto ed energetici sempre più distribuiti ed efficienti per far fronte a una popolazione in crescita e progettati nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica, oltre che della resilienza alle catastrofi naturali e/o eventi non previsti.
FlairBit
Solutions
Anche per il settore dell’energia le applicazioni di Senseioty sono molteplici: si tratta di sistemi basati su reti a grafo che presentano caratteristiche simili in termini di approccio ICT, ottimizzazione/automazione, sicurezza e resilienza.
In questo ambito, l’attenzione è focalizzata sulle reti elettriche che includono generazione rinnovabile, sistemi di storage, carichi distribuiti e attivi e sensori intelligenti.
Il crescente passaggio all’automazione, alla digitalizzazione e alle soluzioni IoT (Internet of Things) richiede una gestione globale, al fine di raccogliere, monitorare ed elaborare grandi quantità di dati tramite Big Data Analytics e machine learning (ML), analizzare e sintetizzare algoritmi di controllo in tempo reale.
Operiamo nell’Energia in diversi paesi tra cui Italia, Spagna e Irlanda
Dicono
di noi
“Consideriamo la partnership con FlairBit strategica per la riuscita del progetto: le competenze di FlairBit nell’ambito IoT e della gestione e analisi dei dati consentono di cogliere informazioni essenziali per le attività di efficientamento energetico. Quello che abbiamo visto rappresenta davvero la sintesi perfetta tra diverse tecnologie chiave nell’Energy Management: acquisizione e semantica dei dati, Intelligenza Artificiale, Internet e Mobile.”
Delivering experience
Use case
Industria digitale: le buone pratiche per processi più efficienti
Come migliorare i processi industriali con IoT e AI? Scopri i casi d’uso della piattaforma Senseioty per il Machinery & Equipment, Life Science & Healthcare, Safety & Security, Manufacturing & Shopfloor, Energy.