Manutenzione: predittiva ma non solo

operatori inteneti ad effettuare la manutenzione

Con l’Industria 4.0 la manutenzione ha subito una notevole evoluzione spostandosi verso la Manutenzione Predittiva grazie al supporto dell’analisi dei dati. Attraverso l’uso di sensori e dispositivi IoT è possibile monitorare le condizioni delle apparecchiature in tempo reale e con l’aiuto dell’analisi dei dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale prevedere quando sarà necessario effettuare la manutenzione. Questo consente di ridurre i tempi di inattività dei macchinari, migliorare l’affidabilità delle apparecchiature e ridurre i costi di manutenzione.

Manutenzione Predittiva: utilizzo e vantaggi

La manutenzione predittiva prevede l’utilizzo dell’analisi dei dati per conoscere in anticipo quando un macchinario si guasterà o avrà bisogno della manutenzione, così da eseguirla prima che il guasto si possa verificare.

I macchinari possono evitare i guasti previsti attraverso l’utilizzo di diversi sistemi:

  • Sensori e dispositivi IoT: vengono utilizzati per monitorare lo stato delle apparecchiature in tempo reale e forniscono dati riguardanti la temperatura, le vibrazioni, la velocità e molti altri parametri considerati utili a tale scopo.
  • Analisi dei dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale: vengono utilizzati per analizzare i dati provenienti dai sensori per identificare dei pattern e prevedere quando è probabile che l’apparecchiatura si guasti.
  • Software di pianificazione della manutenzione: utilizzato per pianificare la manutenzione tramite le previsioni generate dall’analisi dei dati e dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Questo tipo di manutenzione si può effettuare su piani diversi:

  • Manutenzione basata sulle condizioni: prevede l’utilizzo di sensori e dispositivi IoT per monitorare lo stato delle apparecchiature in tempo reale con l’obiettivo di effettuare la manutenzione solo quando è necessario.
  • Gestione delle risorse: attraverso il monitoraggio in tempo reale dei dati sulle prestazioni delle apparecchiature.
  • Manutenzione remota: tramite l’uso di sensori, telemetria e altre tecnologie, la manutenzione viene eseguita da remoto, questo riduce la necessità di avere fisicamente l’addetto alla manutenzione in loco, migliorando l’efficienza e l’efficacia degli interventi.

Oltre alla manutenzione predittiva esistono diverse strategie di manutenzione che le organizzazioni possono adottare, come:

  • Manutenzione prescrittiva: prevede l’utilizzo dell’analisi dei dati, non solo per prevedere i guasti ed effettuare preventivamente la manutenzione, ma anche per raccomandare azioni di manutenzione specifiche per prevenire tali guasti.
  • Manutenzione preventiva: spesso si basa sulle raccomandazioni del produttore o sugli standard di settore, ciò comporta in genere attività come ispezioni, pulizia e riparazioni su base regolare, indipendentemente dal fatto che l’apparecchiatura mostri segni di usura o malfunzionamento.

Manutenzione Predittiva con Senseioty

Con Senseioty, il software per l’industria digitale realizzato da FlairBit, puoi effettuare la manutenzione predittiva sulle tue apparecchiature. Il software utilizza i dati raccolti per prevedere quando un asset necessita di manutenzione. Consente di eseguire campagne di richiamo e predictive maintenance evitando tempi di fermo non programmati e rallentamenti, ottenendo i seguenti vantaggi:

  • Predizione del fermo con una precisione del 91%;
  • -50% sui costi di servizio post vendita e manutenzione;
  • +15% sul tempo di vita del macchinario.

Richiedici una Demo e ti aiuteremo a scegliere l’approccio strategico più appropriato per le esigenze della tua organizzazione.

Author avatar
Flairbit

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *