
L’intelligenza artificiale al giorno d’oggi è utilizzata negli ambiti più disparati. In ambito industriale o, più generalmente, aziendale questa tecnologia consente di migliorare l’automazione dei processi, la produttività, l’efficienza, ridurre gli errori e incrementare l’operatività. Anche dal punto di vista strategico l’utilizzo dell’intelligenza artificiale aiuta a ottenere una migliore capacità previsionale, una migliore gestione delle filiere e semplifica il processo decisionale.
Oggi abbiamo davanti a noi un panorama in cui senza innovazione si rischia di essere invisibili agli occhi dei clienti e di venire soppiantati da competitor che hanno abbracciato con fiducia le nuove tecnologie.
Nonostante i numerosi vantaggi che l’IA apporta alle aziende, molte di loro non sono ancora consapevoli di quali benefici possono ottenere tramite l’accesso a sistemi intelligenti che consentono di raggiungere risultati migliori in tutti i settori, soprattutto in termini di qualità ed efficienza.
I vantaggi dell’Intelligenza Artificiale per le industrie
Risparmio di tempo
Le macchine, a differenza dell’essere umano non sono sottoposte alla stanchezza e quindi non presentano gli stessi cali di produttività dei lavoratori. Tramite l’Intelligenza Artificiale, le macchine possono evitare ai lavoratori di svolgere compiti ripetitivi o pericolosi e inviare segnalazioni tempestive di eventi importanti anche di notte o fornire assistenza ai clienti h24 tramite una chat.
Elaborazione istantanea dei dati per analisi predittive
L’IA riesce ad analizzare in poco tempo grandi quantità di dati elaborando miliardi di informazioni in un istante, lavoro che richiederebbe un numero elevato di ore per l’uomo e, talvolta, addirittura impossibile da realizzare. L’analisi dei dati consente di prendere decisioni immediate e precise, semplificando il processo decisionale.
L’Intelligenza Artificiale è in grado di fornire previsioni accurate basandosi sui dati storici supportando l’analisi predittiva che, attraverso algoritmi e tecniche di Machine Learning, permette di individuare in anticipo possibili eventi futuri.
Il vantaggio consiste nell’elaborazione istantanea dei dati che permette di creare prodotti e servizi migliori, riducendo il rischio di guasti, tempi di inattività e costi grazie alla possibilità di effettuare una manutenzione predittiva, all’aumento dell’efficienza operativa e al miglioramento della sicurezza e conformità dei prodotti.
Riduzione degli errori
L’Intelligenza Artificiale non è completamente priva di errori, ma è molto più precisa di un essere umano e in molti casi riesce a ottenere una precisione di circa il 99%.
Migliore esperienza del cliente
Grazie all’IA è possibile semplificare il Customer Journey dei propri consumatori, tramite l’analisi dei dati si possono scoprire nuovi modelli di ingaggio e con l’osservazione dei comportamenti degli utenti si possono proporre prodotti o servizi sempre più pertinenti e attraenti oltre a poter creare esperienze personalizzate.
In FlairBit sviluppiamo avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale e ti aiutiamo a digitalizzare i tuoi processi aziendali.